7 strategie di marketing digitale: attira i clienti e stimola le vendite nel 2021

7 strategie di marketing digitale: come attirare i clienti e stimolare le vendite nel 2021. La chiave per qualunque attività di successo è sapere come fare pubblicità verso un pubblico in target e per farlo devi rispondere a domande importanti come "Come farà il mio pubblico potenziale a sapere che esisto?" e "Come posso fare affinche le persone richiedano i miei servizi?

Tutte le risposte puoi trovarle nelle strategie di marketing digitale di Consulenze Cardia.

  • Perfeziona il tuo sito web

Innanzitutto, anche se possiedi un attività locale che è tutt'altro che digitale, la tua vetrina non sarà mai più l’unico volto pubblico della tua azienda. L'88% dei consumatori va online per cercare prodotti o servizi e giudica la credibilità di un'azienda soprattutto in base al sito web. Se il sito web della tua società lascia a desiderare, è probabile che il potenziale cliente rimbalzerà sul tuo sito web per trovarne uno che gli piace di più.

Il tuo sito web deve quindi essere professionale, funzionale e facile da usare. I potenziali clienti devono essere in grado di navigare nel tuo sito in modo intuitivo per trovare elementi come menu, servizi, prodotti in vendita, orari di apertura e il tuo indirizzo. Inoltre, ricorda che la maggior parte delle persone utilizza il proprio smartphone per cercare queste informazioni, indipendentemente dal fatto che si trovi a casa, in macchina o al lavoro, il tuo sito web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili.

  • Concentrarsi sulla SEO locale

Uno dei passaggi più importanti in una strategia di marketing digitale è quello di perfezionare l'ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO è quanto di più importante possa esistere in termini di traffico organico per il tuo sito web e, in definitiva, è il modo migliore per attirare clienti verso la tua attività. Quando qualcuno digita "ristoranti di cucina tipica sarda” o “negozio abbigliamento” la tua valutazione SEO determinerà la velocità con cui i potenziali clienti potranno trovarti.

Che le persone siano clienti locali o viaggiatori, dovrai assicurarti che il punteggio SEO del tuo sito web ti renda un hotspot locale facile da rintracciare. Puoi migliorare il tuo punteggio SEO seguendo alcuni semplici consigli:

  • Crea un blog sul tuo sito web ricco di contenuti accattivanti e pertinenti con il tuo business aziendale.
  • Assicurati che ogni pagina del tuo sito web utilizzi parole chiave specifiche e altre forme di codifica SEO (metadati incorporati in immagini, video, titoli ...)
  • Utilizza sia link interni (ad altre pagine del tuo sito) che link esterni (a siti web affiliati, fonti di dati, ecc.)
  • Crea un account su Google My Business
  • Assicurati che le tue informazioni di contatto e il tuo indirizzo siano elencati più volte e che siano facili da trovare su ogni pagina del sito web.
  • Ottieni follower sui social media

Avere un sito web Seo Oriented è il modo migliore per generare clienti. Tuttavia, ci sono anche altri modi per indirizzare il traffico verso il tuo sito. Sapevi che il 70% degli adulti italiani è su Facebook? Ciò significa che il 70% dei tuoi potenziali clienti può essere trovato concnetrando gli sforzi su un unico canale.

  • Usa l'Influencer Marketing

Se non hai ancora accumulato un forte seguito o stai cercando un pubblico più ampio, considera di utilizzare l'influencer marketing. Gli influencer dei social media sono delle persone che hanno molta credibilità all'interno di determinati settori o dati demografici e, di conseguenza, hanno spesso migliaia di follower.

Se dovessero esistere influencer specifici per il settore food vicino alla tua attività, potrebbe non essere una cattiva idea contattarli e invitarli a mangiare gratuitamente nel tuo ristorante.

  • Implementare l'email marketing

Un'altra efficace strategia di marketing digitale si chiama email marketing. Innanzitutto, devi creare un elenco di posta elettronica dei destinatari. È possibile ottenere iscrizioni alla tua newsletter offrendo scontistiche ai clienti, attraverso i social media, sfruttando il tuo sito web, i siti web affiliati e le landing page.

Una volta che un cliente si iscrive, è necessario disporre di un set automatico di e-mail. Queste e-mail dovrebbero essere amichevoli ed esprimere gratitudine ai tuoi abbonati spingendoli sottilmente verso una nuova esperienza d’acquisto. Queste mail dovranno anche contenere contenuti di valore (sconti, promozioni) o le persone smetteranno di aprirli.

  • Approfitta delle recensioni on line

Ricorda che la maggior parte delle persone ha bisogno di rassicurazioni quando si tratta di investire in prodotti o servizi. Quando le persone cercano un prodotto o un servizio online, una delle cose che cercano è ciò che hanno da dire gli altri clienti.

Inizia incoraggiando ogni cliente pagante a pubblicare una recensione su Google, sul tuo sito web o sul tuo profilo di social media. La maggior parte delle persone ha bisogno di essere incentivata, quindi potresti offrire uno sconto sul loro prossimo acquisto una volta completata la recensione.

  • Fai rete con altre attività commerciali locali

Una strategia di marketing digitale estremamente vantaggiosa è quella di fare rete con altre realtà imprenditoriali. Inizia a costruire relazioni e rapporti di partnership con attività complementari. Con queste attività potrai impostare uno stretto rapporto di collaborazione.

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