Comune di Furtei. Contributo a Fondo perduto a sostegno delle attività economiche

L'agevolazione prevede un contributo a fondo perduto da utilizzare per azioni di sostegno economico in favore di micro e piccole imprese residenti nel Comune di Furtei che hanno subito un calo a causa del Covid – 19.

Il contributo viene calcolato sulla base di criteri di valutazione e in misura diversificata secondo la fascia di appartenenza indicata in una specifica tabella.

I criteri che vengono presi in considerazione per l'erogazione del contributo sono:

  • I giorni di chiusura involontaria a causa delle disposizioni nazionali o regionali derivanti dall’emergenza Covid – 19, compresi tra il 01/03 e il 31/12/2020.
  • La riduzione del fatturato nel periodo tra il 01/03/2020 e il 31/12/2020.
  • Le spese sostenute e fatturate tra il 01/03/2020.

Il 33,3% dell’importo complessivo sarà suddiviso in base al numero di domande ammesse al contributo e che hanno registrato un calo di fatturato nel periodo di riferimento. Verrà garantita una somma minima ad ogni impresa.

Il 66,67% dell’importo complessivo sarà determinato in base dei criteri cui sopra.

Le imprese potranno beneficiare del 100% del contributo per l’importo massimo finanziabile qualora risultino in possesso di tutti e tre i requisiti.

A chi è rivolto il bando per l'erogazione del contributo a fondo perduto del comune di Furtei?

Possono richiedere il contributo le piccole e micro imprese che presentano i seguenti requisiti:

Che svolgano l’attività economica in ambito commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio nel Comune di Furtei, ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale; Che sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese; Che non sono in stato di liquidazione o fallimento o di concordato preventivo.

Quali sono le Spese ammissibili

Le spese ammissibili devono essere sostenute nel periodo tra il 1° marzo 2020 e il 31 dicembre 2020. A titolo esemplificativo possono essere rimborsate le seguenti spese:

  • Utenze (energia elettrica, gas, telefono, acqua, connessione internet, ecc);
  • Spese per canoni d’affitto come da contratto di locazione regolarmente registrato;
  • Spese per ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing online e di vendita a distanza, acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.

Come richiedere il contributo a fondo perduto del Comune di Furtei?

La domanda di partecipazione al bando, comprensiva di tutti gli allegati, dovrà essere al Comune di Furtei entro le ore 13.00 del 30/09/21. Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare il prima possibile i nostri consulenti.

Nessun commento ancora

Lascia un commento