Come scrivere un curriculum perfetto | Guida per principianti in cerca di lavoro.

Sapere come scrivere un curriculum perfetto è il primo passo per trovare un buon lavoro. Breve guida per principianti.

Come scrivere un curriculum perfetto | Guida per principianti in cerca di lavoro. Per la maggior parte delle persone in cerca di lavoro, scrivere un buon curriculum rappresenterà solo l’inizio del percorso, ma come si suol dire:”chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Come scrivere un curriculum nel modo giusto!

Prima ancora di iniziare a lavorare sul tuo curriculum, devi decidere come costruirlo.

Non scrivere il tuo curriculum utilizzando un editor di testo come word, ti consigliamo invece di utilizzare un generatore di curriculum. Un ottimo generatore online di curriculum è EUROPASS.

Come scegliere il giusto formato di curriculum?

Esistono tre tipi di formati di curriculum: cronologico inverso, funzionale basato sulle competenze e una combinazione dei due. La scelta dipende dal tipo di lavoro per cui ti stai candidando e dal tuo livello di esperienza.

I 3 formati di curriculum tra cui scegliere sono:

  • Formato di curriculum cronologico inverso. Questo è il formato di curriculum più popolare ed è ideale per le persone con parecchia esperienza lavorativa in target per la posizione alla quale ci si sta candidando.
  • Formato di curriculum funzionale/basato sulle competenze. Se non hai un'esperienza lavorativa pertinente perché sei uno studente/neolaureato o stai cercando di cambiare carriera, il formato basato sulle competenze è la scelta migliore.
  • Formato di curriculum combinato. Il curriculum combinato è un'ottima scelta per chi cerca lavoro è può vantare un insieme di competenze diversificato. È molto utile se ti stai candidando per un ruolo professionale che richiede esperienza in 3 - 4 campi diversi e vuoi mostrare tutte le tue skill all'interno del tuo curriculum.

Quindi, quale curriculum scegliere?

Nell 90% dei casi, ti consigliamo di attenerti al formato di curriculum cronologico inverso. Questo è il CV più comune e la maggior parte dei responsabili delle risorse umane è abituata a questo formato.

Come scrivere un curriculum?

La prima cosa che un recruiter nota è il layout che è stato utilizzato per scrivere il Curriculum. Il Curriculum sembra organizzato o disordinato? È troppo corto o troppo lungo? È noioso e facile da ignorare, o cattura l’attenzione del responsabile risorse umane che ti sta valutando?

  • Una pagina di lunghezza. Dovresti andare per le 2 pagine solo se davvero credi che questo aggiungerà un valore significativo alla tua candidatura. I responsabili delle risorse umane che lavorano nelle grandi aziende ricevono più di 1.000 curriculum al mese, non passeranno il loro tempo prezioso a leggere tutta la tua storia!
  • Cancella i titoli delle sezioni. Scegli un'intestazione (H2, per esempio) e usala per tutte le intestazioni della sezione.
  • Ampio spazio bianco, soprattutto intorno ai margini.
  • Scegli un carattere di facile lettura. Mai usare Comic Sans per scrivere il curriculum.
  • Scegli la giusta dimensione del carattere. Come regola generale un carattere tra 11 - 12 è perfetto per scrivere un curriculum ordinato.
  • Salva il tuo curriculum come PDF.

Devi scrivere un Curriculum ma non sai da dove iniziare? RICHIEDI SUBITO una consulenza ai nostri esperti e scrivi un CV perfetto!

Nessun commento ancora

Lascia un commento