Differenza tra caf e caaf: cosa sono e quali sono le differenze tra i due centri di consulenza?

Differenza tra caf e caaf: cosa sono e quali sono le differenze tra i due centri di consulenza?

Gli sportelli di assistenza fiscale assistono i cittadini nella compilazione delle pratiche necessarie per fare la dichiarazione dei redditi quali sono le differenze tra caf e caaf?

Non tutti i cittadini sanno che esistono due tipi di Caf: I Caf (i centri di assistenza fiscale) e i Caaf (Centro autorizzato di assistenza fiscale).

Caf sta per "Centro di assistenza fiscale". Possono prestare assistenza fiscale solo i centri che ne fanno richiesta al ministero dell'Economia e delle Finanze. Tra tutti questi centri, soltanto quelli che hanno i requisiti richiesti vengono iscritti nell'Albo dei centri di assistenza fiscale.

Differenza tra caf e caaf: cosa sono i CAAF?

I Caaf, come quelli della Cisl, della Uil e dalla Cgil, sono strutture sindacali dei lavoratori dipendenti e pensionati e strutture territoriali da esse delegate, oppure associazioni sindacali di categoria fra imprenditori, presenti nel Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, istituite da almeno dieci anni.

Sono sportelli istituiti per aiutare lavoratori e pensionati a risolvere i problemi e le incombenze di natura fiscale. Problemi e incombenze che con una normativa come quella italiana, che muta di anno in anno e diviene sempre più complessa, sono spesso difficilmente gestibili dal singolo.

L'asse portante del servizio è costituito dall'attività di consulenza per la compilazione della dichiarazione annuale dei redditi.

Differenza tra caf e caaf: cosa sono i CAF?

I Caf sono invece formati da soggetti legalmente abilitati alla professione di avvocato, consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere e perito commerciale, regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali.

Per legge i Caf devono costituirsi nella forma di società di capitali, designare un proprio responsabile e avere come oggetto sociale lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale.

Nessun commento ancora

Lascia un commento