Foglio presenze dipendenti: cosa è, a cosa serve e come si compila una giornaliera!

Tenere un registro aggiornato con i movimenti di tutti i propri dipendenti è un’attività burocratica di estrema importanza. Grazie ad una giornaliera compilata correttamente, infatti, è possibile impostare un controllo di gestione efficace e costante.

Foglio presenze dipendenti: come si crea, come si compila e perché una giornaliera ben compilata è importante per tenere sotto controllo le procedure amministrative della tua azienda.

Il foglio presenze, o giornaliera, è un documento burocratico amministrativo che ha come scopo quello di tenere traccia di tutti i movimenti dei lavoratori all’interno di una specifica azienda.

Nella foglio presenze giornaliere troviamo indicate le giornate di ferie, le ore di permesso, i giorni di malattie, le trasferte …

Giornaliera: un utile strumento a disposizione di titolare e dipendente!

Ad una lettura superficiale potremo essere portati a pensare che il foglio presenze sia uno strumento ad uso e consumo del datore di lavoro, ma la giornaliera è uno strumento utile sia al lavoratore (che cosi potrà sempre avere ben presente tutti i suoi spostamenti) che all’azienda stessa che cosi avrà a portata di mano tutte le informazioni necessarie all’emissione della busta paga.

Tipologie di giornaliera e fogli presene!

Un azienda potrà scegliere di utilizzare due diversi tipi di giornaliera:

  • un Foglio di presenza giornaliero, accessibile a tutti i dipendenti che in autonomia potranno compilarlo segnando giornalmente i propri movimenti;
  • una giornaliera mensile o settimanale strutturata su ogni singola persona Questo tipo di giornaliera può essere compilata solo ed esclusivamente dal dipendente autorizzato. Le informazioni, in questo caso, non saranno raccolte giornalmente, ma su base settimanale o mensile.

Come compilare un foglio presenze giornaliero?

Una giornaliera può essere compilata in diversi modi. Le realtà imprenditoriali più grandi, spesso, si affidano a software gestionali specifici oppure utilizzano un badge personale in grado di registrare automaticamente ingressi e uscite dei dipendenti.

Altre attività invece preferiscono relazionarsi con un responsabile del personale, altre ancora invece preferiscono gestire le presenze e le assenze con un classico foglio di excel compilato direttamente dai dipendenti e collaboratori.

Cerchi un Consulente del Lavoro che possa seguirti e guidarti nella Gestione delle paghe e contributi, e nell'amministrazione del personale?

Nessun commento ancora

Lascia un commento