Congedo orario Covid-19: come fare domanda

Giungono dall’Inps, con il messaggio n. 3105 dell'11 agosto, le istruzioni operative per la fruizione oraria del Congedo orario Covid-19.

Scopri come fare domanda e accedere ai benefici del Congedo orario Covid-19 cosi come sancito dalla legge n.77/2020 l'opzione e valida solo per i lavoratori dipendenti del settore privato nel periodo che va dal 19 luglio 2020 al 31 agosto 2020.

L'INPS ha pubblicato una comunicazione ufficiale precisando che le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle istanze stesse, purché ricadenti nel periodo citato.

L'istanza per il congedo orario deve essere presentata in modalità telematica, sul sito dell'Inps, utilizzando la procedura per le domande di congedo parentale a ore ordinario, selezionando l’opzione “COVID-19”.

"Il genitore - ha dichiarato l'INPS nel messaggio ufficiale - è tenuto a dichiarare: il numero di giornate di congedo parentale che intende fruire in modalità oraria e il periodo all’interno del quale ricadono tali giornate.

Tempistiche di fruizione del congedo orario per Covid-19

Inoltre, l'arco temporale nel quale si intende avvalersi della misura deve essere contenuto in un mese solare; per cui, qualora tale periodo sia a cavallo fra il mese di luglio e quello di agosto, sarà necessario presentare due domande.

Nessun commento ancora

Lascia un commento