Salario lordo vs salario netto: guida completa.

Perché c'è una differenza così grande tra lo stipendio lordo e lo stipendio netto? Soprattutto per chi riceve il primo stipendio le incognite e i dubbi sono tantissimi. Guardi le prime righe della tua busta paga e leggi le cifre, ad esempio 3.000 euro: il tuo stipendio lordo; Scorri verso il basso attraverso una serie di elementi e numeri; Quando arrivi all'ultima riga, ti ritrovi con una cifra molto più bassa, diciamo 2.000 euro, quello è il tuo stipendio netto, l’esatta cifra che verrà accreditata sul tuo conto corrente.

Come può esserci una differenza così grande tra la prima cifra, stipendio lordo, e l'ultima cifra, stipendio netto?

La differenza tra stipendio lordo e netto è più o meno quella che ci è stata insegnata a lezione di matematica.

Salario Lordo – Imposte e Contributi → Salario Netto

Salario Lordo.

Cominciamo con i salari lordi, questi sono la somma di tutte le voci che abbiamo e accumulate per il mese: il nostro contratto minimo, qualsiasi aumento, eventuali straordinari, lavoro festivo, buoni pasto, anzianità, tredicesime, trattamento di fine rapporto.

Imposte e contributi.

Ora, per quel "grande stipendio", dobbiamo pagare il prezzo. Cioè, dobbiamo eliminare i vari costi imposti dalla legge, in primo luogo tasse e contributi previdenziali. Ad esempio, da uno stipendio lordo di 4.700 euro, dobbiamo sottrarre i soldi che vanno al fisco (per l'Irpef), i soldi che vanno all'INPS (per la previdenza), e cosi via.

La più grande voce di imposta e donazione detratta dal nostro stipendio totale è l'Irpef, che ogni contribuente italiano deve pagare allo Stato, proprio perché ha guadagnato quell'anno. Se guadagni 10 euro, sono 3 euro all'erario, perché così lo Stato potrà costruire ospedali, strade, scuole e tante altre cose per i cittadini di tutto il Paese.

Le altre tasse

Oltre all’Irpef, dallo Stipendio lordo vanno tolte poi le cifre per le tasse regionali, quelle comunali, per i contributi Inps, che serviranno al nostro Giovanni ad avere una pensione in futuro.

Lo Stipendio netto

Lo stipendio netto è il risultato della differenza tra stipendio lordo, meno tasse e contributi versati.

Nessun commento ancora

Lascia un commento